Bali è da molto tempo una delle più popolari destinazioni per le vacanze, sia per i viaggiatori con lo zaino in spalla, sia per i turisti di lusso.L’isola abbonda di spiagge tropicali bianche perfette per fare snorkeling, immersioni e surf. Inoltre, le tantissime bancarelle di strada preparano il cibo più delizioso (ed economico) e l’isola dispone di moltissimi caffè, lounge bar e ristoranti.
Cosa vedere:
I templi di Bali
Le attrazioni principali di Bali sono principalmente i suoi svariati templi, gli enormi campi di riso e i bellissimi vulcani. Dato l’orientamento buddista dell’isola, il numero di templi è così alto che non riuscirete a visitarli tutti ed ecco perché vi diciamo quali non potete perdervi. Il tempio Tanah Lot, ad esempio, è famoso principalmente per la sua posizione straordinaria su una piccola Isola della costa orientale di Bali (l’area di Tabanan). Vista la sua collocazione, non potrete in realtà entrare nel tempio, ma dalle montagne circostanti potrete osservare il Tanah Lot da molte angolature diverse. Vorreste rimanere a dormire sulla costa occidentale? Allora date un’occhiata alla nostra lista di hotel a Tabanan.
Poi c’è il tempio di Ulun Danu Bratan, un grande complesso situato ad ovest del lago di Bratan, nel cuore di Bali. Questo gruppo di templi è circondato dall’acqua, quasi come galleggiasse, e il riflesso dei templi sul lago è particolarmente sorprendente al tramonto o all’alba. Potreste voler dare uno sguardo agli hotel intorno al lago di Bratan. Lo svantaggio è che più sono grandi i templi più possono essere turistici, quindi se questo non fa per voi, potrebbe essere meglio visitare il tempio di Pura Goa Lawah.
Questo tempio leggermente meno conosciuto è anche soprannominato la “grotta dei pipistrelli” dato che si possono vedere dozzine di pipistrelli intorno al tempio dopo il crepuscolo. Inoltre una vecchia fiaba narra che questo tempio ospiti un gigante serpente reale.
Vulcani a Bali
Vi piace l’avventura? Allora salire sui vulcani Gunung Agung e Gunung Batur potrebbe essere l’attività per voi. Ammirare il Gunung Agung non è facile tuttavia, dato che è un’ascesa piuttosto intensa, ma la vista fenomenale vi farà dimenticare immediatamente della salita. Nemmeno il Gunung Batur è facile, anche se la maggior parte delle persone dice che sia leggermente più semplice rispetto all’Agung. Assicuratevi di essere preparati e di indossare le giuste scarpe prima di partire.
Potete fare l’escursione con una delle tante guide, che si batterà per aggiudicarsi i vostri soldi non appena arriverete sul posto, ma i sentieri sono chiari ed è totalmente fattibile anche da soli. Se andate per conto vostro tuttavia, non dimenticatevi di portare una torcia dato che le migliori vedute dal vulcano sono la mattina presto, prima dell’alba, e sono davvero mozzafiato! Date un’occhiata qui per trovare un hotel vicino a Gunung Agung o Gunung Batur.
Risaie a Bali
Niente è più tipico a Bali delle risaie. Questo bellissimo paesaggio verde è al cuore del sistema di irrigazione balinese ed è costruito seguendo gli stessi principi, con l’acqua che scorre da un campo all’altro per assicurarsi che tutto il riso venga rifornito. Potete trovare i più splendidi campi di riso nei dintorni di Jatiluwih, Tirta Gangga e Selat. Noleggiate uno scooter per attraversare l’isola e passare davanti ai campi di riso e al bellissimo scenario naturale. Questo vi permetterà di vedere la maggior parte dell’isola decidendo anche il vostro percorso. Andare in bicicletta a Bali è un altro modo perfetto per visitare le attrazioni dell’isola e godere dell’ambiente allo stesso tempo. Se questo vi può interessare, qui troverete maggiori informazioni sul noleggio di bici o scooter a Bali.
Cascate a Bali
Le cascate sono una delle più belle meraviglie naturali e Bali ne straripa. Le cascate di Sekumpul si trovano in una grande valle profonda, rendendole un po’difficili da raggiungere, ma queste cascate potenti, belle e chiare vi sorprenderanno. La cascata di Gitgit è la più alta a Bali e, con la foresta pluviale sullo sfondo, sembra uscita direttamente da una fiaba. Mettetevi comodi e pernottate in uno di questi hotel vicino alla cascata di Gitgit.
Volete affrontare una sfida? Allora la cascata di NungNung è una grande impresa da compiere, dato che si trova letteralmente in mezzo al nulla. Ma in cambio sarete ricompensati da una gigantesca cascata che finisce in un delizioso laghetto dove potrete fare una bella nuotata. Le cascate sono adatte ad essere visitate tutto l’anno, ma data la maggiore quantità di acqua sono più impressionanti durante la stagione delle piogge.
Le Spiagge Più Belle
Sanur Beach, la Spiaggia dell’Alba
La lunga lingua di sabbia fine che si allarga di fronte al sereno villaggio di Sanur è una delle più gettonate di tutta Bali. Nonostante sia relativamente poco ampia infatti, offre l’ambiente perfetto per chi ama nuotare in tranquillità. Grazie alla colorata barriera corallina al largo del bagnasciuga e ai fondali bassi e sabbiosi è la meta ideale per le famiglie e gli appassionati di snorkeling.
Spiagge di Amed, il Paradiso delle Immersioni
Sarà perché sono situate lungo la costa settentrionale di Bali, sarà perché la sabbia è nera invece che bianca, ma le spiagge di Amed sono davvero poco frequentate dai turisti stranieri. Eppure, queste meravigliose distese grigio scuro immerse nella natura alle pendici del vulcano Agung offrono paesaggi marini davvero mozzafiato
Balian Beach, il Mare della Serentà
Se cercate una spiaggia tranquilla e poco affollata, ottime onde per fare surf e un’atmosfera giovane e alternativa, Balian Beach è il posto perfetto per voi. Questa incantevole località balneare sulla costa occidentale dell’isola infatti, è entrata da poco nel radar turistico e conserva ancora intatta la magia della vecchia Bali.
Jimbaran Beach, la Spiaggia più Romantica di Bali
Nell’elenco delle migliori spiagge dell’isola non poteva di certo mancare la graziosa Jimbaran la destinazione più romantica di Bali. Immaginate di soggiornare in un idilliaco resort di lusso sulla spiaggia, con un balcone affacciato sul mare e un magnifico tramonto da mille e una notte che tinge il cielo di rosso.
Lovina Beach, dove Nuotare con i Delfini
Sabbia nera di origine vulcanica, pochissimi turisti e acque termali. Se quello che cercate è una spiaggia poco frequentata con mare calmo e acqua limpida, dirigetevi a Lovina! Al contrario di molte altre aree di Bali inoltre, il clima è piuttosto secco e ventoso e la fitta foresta tropicale tipica dell’isola è sostituita da palme e dune di sabbia.
Tanjung Benoa, la Mecca degli Sport Acquatici
Se la vostra idea di vacanza al mare coincide con avventure adrenaliniche sopra e sotto la superficie dell’acqua, questo piccolo villaggio di pescatori situato sulla punta settentrionale della penisola omonima è il luogo ideale da cui partire. La lunga spiaggia dorata a est del centro abitato è il posto perfetto per rilassarsi dopo una giornata all’insegna del divertimento.
Pemuteran Beach, tra Snorkeling e Pescatori
Se un tempo la spiaggia di Pemuteran non era altro che il punto di partenza dei pescherecci locali, oggi questa tranquilla località balinese si sta trasformando in una destinazione da sogno per i turisti locali e stranieri. Grazie al suo mare sempre calmo perfetto per lo snorkeling, alla fine sabbia vulcanica e allo spirito rilassato che aleggia nell’aria, questa idilliaca destinazione tropicale vi lascerà il sorriso stampato sulle labbra.
Kuta Beach, la Spiaggia della Movida
Chi non ha mai sentito parlare della scatenata spiaggia di Kuta e delle sue notti infinite? Kuta infatti è senza dubbio la capitale turistica di Bali. Con i suoi 12 km di sabbia bianca e soffice e un mare azzurro intenso perfetto per il surf, non è un caso che molti la considerino la migliore spiaggia dell’isola.
Nusa Dua, Lusso Sfrenato in Riva al Mare
La spiaggia candida e il mare di Nusa Dua sono la location perfetta per ogni luna di miele tropicale. La sabbia di questa zona è fine e immacolata e le onde placide azzurro intenso dell’oceano diventano limpide e trasparenti quando le si ammira da vicino. In più, quando cala la marea a metà pomeriggio, i coralli e le conchiglie sommerse affiorano in superficie creando magnifici giochi di luce soprattutto al tramonto.
Candidasa, la Spiaggia della Laguna
Anche se la splendida lingua di sabbia è meno estesa rispetto a quando finì sotto i riflettori nei primi anni 70, tanto che tende a scomparire con l’alta marea, oggi questa placida destinazione di Bali est sta tornando al suo antico splendore.
Padang Padang, le più Belle onde per il Surf
Se avete scelto di trascorrere le vacanze a Bali richiamati dalla sua nomea di destinazione perfetta per il surf, non potete assolutamente evitare di visitare la famosissima Padang Padang, una spiaggia talmente bella da meritare di esser chiamata due volte.
Seminyak Beach, Festa e Divertimento sulla Sabbia
Per concludere in bellezza non potevamo non parlare di Seminyak Beach, una delle spiagge più famose e amate di Bali fin dagli anni 70. Questa lunga distesa di sabbia chiara è il naturale proseguimento di Kuta Beach, non solo dal punto di vista fisico, ma anche per quanto riguarda i beach club, la movida e il divertimento notturno. Al contrario delle località appena più a sud tuttavia, la spiaggia e i locali di questa zona sono indirizzati anche a turisti più maturi.